Istituto Istruzione Superiore A.Righi - Cassino

Tel. 0776 21733     Fax 0776 325342
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pentathlon integrato

Si è svolta, presso il campo sportivo B.Zauli di Frosinone il 05/05/2011, la manifestazione Pentathlon integrato, musica e sport progetto pilota per tutta Italia rivolto ad alunni con e senza disabilità, organizzato dalla cooperativa stile libero con l’adesione della provincia del Coni e delle sue federazioni di atletica leggera.

Leggi tutto: Pentathlon integrato

Decoupage

Questo progetto ha avuto la finalità di promuovere la creatività, e valorizzare le diversità e le competenze di ciascun alunno e di educare al rispetto e alla collaborazione.

Sono stati realizzati lavori di decorazione su oggetti in vetro, legno, latta e polistirolo con la tecnica del decoupage.  Gli allievi hanno così acquisito, attraverso attività manipolative, le tecniche di lavorazione e della decorazione dei manufatti.

Leggi tutto: Decoupage

Laboratorio d'arte

Questo  progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali della Provincia di Frosinone.  Nasce dall’esigenza di migliorare l’integrazione scolastica dei nostri allievi dando loro la possibilità di utilizzare l’arte ed i colori come strumento di espressione e comunicazione.

Leggi tutto: Laboratorio d'arte

Creiamo un giardino

ll progetto intende impegnare gli alunni in un’esperienza lavorativa “simulata” e, nel contempo, favorire l’integrazione e la socializzazione degli alunni diversamente abili con i compagni.

Questo tipo di attività lavorativa nasce dalla convinzione che prendersi cura di piante e fiori favorisce la relazione, migliora le interazioni, accresce il senso di responsabilità, nel rispetto della diversità di tutti.  Si vuole inoltre sollecitare, negli alunni interessati, l’attività motoria, stimolare le capacità sensoriali e aumentare le capacità di attenzione.

Leggi tutto: Creiamo un giardino

Lavoriamo in biblioteca

Alternanza scuola-  lavoro guidato:    “ Operatore del prestito bibliotecario”

Il progetto ha l’ambizione di proporre a tutti gli allievi del 4° e 5° anno che non partecipano all’aternanza scuola- lavoro con il loro gruppo classe un’esperienza lavorativa di tipo protetto, cioè supportati dai docenti, con la finalità di aiutali ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Il progetto ha curato due momenti:

  1. fase teorica, in cui gli alunni hanno acquisito le competenze specifiche del lavoro operativo proposto  ( fase svolta nella biblioteca scolastica);
  2. fase pratica, in cui gli alunni attraverso un tirocinio guidato, si sono recati presso una biblioteca pubblica per l’acquisizione di conoscenze essenziali circa l’organizzazione e la  struttura di una biblioteca.